KRUGERRAND D'ORO SUD AFRICA

Quotazione KRUGERRAND D'ORO SUD AFRICA

Id

202

PESO LORDO, PESO ORO PURO E TITOLO DI PUREZZA

Gr. 33.93 di cui gr. 31.10 di Oro Puro. Titolo 916.66°°° (22kt.)

Disponibilità di magazzino

Si

Prezzo Offerta

- [Spread: ]

Prezzo Domanda

- [Spread: ]

Cod. Prodotto - 202

La nostra quotazione


Compriamo a

bottone3   bottone 2   BOTTONE1 1

 

KRUGERRAND D'ORO SUD AFRICA

La storia del “South African Gold Krugerrand” o “Krugerrand D’Oro Sud Africa” è molto lunga e complessa.
Partiamo dal nome che è composto da Kruger, il nome di un politico sudafricano (rappresentato sulla parte anteriore della moneta) e il Rand, l’unità di valuta sudafricana.
Kruger era chiamato anche Oom Paul ("Zio Paul"), fu il leader e l'eroe della resistenza boera contro il governo britannico del Sudafrica, diventando Commandant-General (presidente) della Repubblica del Transvaal (il Sud-Africa).
Durante le guerre boere, il suo operato divenne fondamentale per negoziare la pace con gli inglesi, ma alla fine il Sud-Africa venne sconfitto e lui fu costretto all'esilio in Svizzera (a Montreux), dove morì nel 1904.
Il principale parco naturale dello stato sudafricano: il Parco Nazionale Kruger, prende il nome proprio dallo zio Paul.
Nel 1941, nel bel mezzo del secondo conflitto mondiale, in Germania venne girato il film Ohm Kruger: l'eroe dei Boeri. Il film era una biografia dai forti toni propagandistici anti-britannici che ripercorreva la vita del politico sudafricano.

La seconda parte del nome Krugerrand, deriva dal Rand: la valuta ufficiale del Sud-Africa dalla sua indipendenza (nel 1961).
Il Rand proviene da Witwatersrand (termine afrikaans per spartiacque d'acqua bianca), luogo simbolo dove si sviluppò la corsa all’oro africana nell’800.
Il Krugerrand venne coniato nel 1967, quando il governo dello stato africano decise di promuovere le sue ricche riserve di metalli preziosi e gemme. La moneta ebbe subito un grande successo a livello mondiale.
Basti pensare che nel 1980 il Sud Africa forniva il 90% delle monete d’oro del mercato globale.
In quell’anno vennero prodotte monete d’oro da:

Negli anni ‘80, molti stati europei e nord americani, rifiutarono l’acquisto del Krugerrand per protestare contro il regime di Apartheid instaurato dal governo bianco di minoranza.
In quegli anni e fino al 1991 i neri non godevano di diritti sociali, civili e politici, fino a che un attivista sudafricano non riuscì a prendere il potere e a cambiare il volto della nazione, eliminando il regime di Apartheid. 
Quell’uomo si chiamava Nelson Mandela ed era stato in prigione diversi anni solo per il suo pensiero di eguaglianza e fratellanza.

In oltre 50 anni di produzione, la Gold Krugerrand, ha usato gli stessi elementi di design sia sul fronte che sul retro. Solo nel 1984 sono stati modernizzati i disegni della moneta, con differenze comunque minime rispetto alla versione originale.
Molte zecche private hanno provato a coniare delle imitazioni del Krugerrand del Sud Africa, ma questi esemplari non sono ritenuti ufficiali perchè non prodotti direttamente dal governo centrale dello stato.

Sulla faccia anteriore della moneta si può ammirare il profilo di Paul Kruger circondato dal termine afrikaans SUID-AFRIKA e la relativa traduzione inglese SOUTH AFRICAL'attuale disegno è opera dello scultore tedesco Otto Schultz.

La faccia posteriore rappresenta l'immagine di un'antilope Springbok (simbolo ufficiale della moderna Repubblica del Sud Africa), con sopra l’incisione KRUGERRAND, ai lati l’anno di coniazione e sotto il valore della moneta.
Il responsabile del design è lo scultore sudafricano Coert Steynberg.

Entrambi i lati del Gold Krugerrand hanno dentellature attorno al bordo del campo di progettazione.
Le monete ufficiali ne hanno 160, quelle di prova 220.

Il titolo del Krugerrand d'Oro del Sud Africa è pari a 916.66‰, ossia 22 carati su 24.

Il suo diametro è di mm 32.77. 


 

DOVE VENDERE O ACQUISTARE QUESTA MONETA

image per testi

Chi Siamo

OREGOLD® - Krysos Srl
Via Paolo da Cannobio, 11
20122 MILANO - Italy

Partita Iva: 03211580547
Numero Rea:: MI-2122400
Capitala Sociale: € 120.000 (I.V.)

Aut. Banca d'Italia: N. 5004700
Albo Operatori Professionali in Oro