LE STERLINE D'ORO E I RE RAFFIGURATI: RE EDOARDO VII
Lo standard adottato della sterlina in oro emessa dalla Zecca Reale Britannica (Royal Mint) ha visto la sua nascita nel 1816 a seguito della legge del 'Great Recoinage' che stabilì il peso lordo e la percentuale di oro zecchino che la sterlina doveva contenere. Da allora ne sono state coniate oltre un miliardo di esemplari il che la rende sicuramente la più diffusa delle monete in oro al mondo. E' nota in Italia con il nome Sterlina, benchè la sua reale e più nota denominazine nei paesi anglosassoni corrisponda a 'Gold Sovereign' che possiamo tradurre con 'Sovrana d'Oro', nome, questo, più noto solo presso gli operatori del settore e i collezionisti.
Di Sterline in Oro, ovviamente, ne sono state coniate diverse versioni nel corso dei decenni: potrai vederle visitando la pagina dedicata nel catalogo, nel menù in alto.
La sterlina d'oro raffigurante Re Edoardo VII (King Edward VII) è stata coniata dal 1902 al 1910 in circa 200 milioni di esemplari.
Sul lato di testa, il profilo del Re è contornato dalla frase latina: EDWARDUS VII D: G: BRITT: OMN: REX F:D: IND: IMP: Sul lato rovescio, troviamo il rilievo di San Giorgio a cavallo che uccide il drago, opera, questa, di un artigiano italiano: Benedetto Pistrucci. In realtà, questa versione dell' incisione di San Giorgio fu modificata in alcuni particolari della versione originale riprodotta sulle sterline sino ad allora Questa nuova versione è stata poi adottata, per tutte le successive coniazioni, sino ai nostri giorni.
Il titolo della sterlina d'oro con il profilo di Re Eduardo VII è pari al 916,66‰, circa 22 carati su 24.
Il suo diametro è di mm. 22.12.