Quotazione Sterlina Oro

Ecco come si calcola la quotazione della Sterlina d'Oro.

Forse la moneta d’oro più famosa, proprio perchè rappresenta una delle forme di investimento in oro più “sicure”. Per effettuare una precisa quotazione della Sterlina d’oro, si devono rispettare dei precisi standard, infatti una Sovrana d’Oro (altro nome con cui è conosciuta questa moneta) per essere identificata come tale deve essere in possesso di precise caratteristiche.

Il suo peso deve essere di 7,98 grammi, deve avere uno spessore di 1,52 millimetri e un diametro di 22 millimetri.

La percetuale di oro puro  contenuto nella Sterlina, espressa in carati è pari a  22 Kt.  Espressa in millesimi corrisponde a 916,77.  La Sterlina d’Oro è coniata, da ormai oltre 200 anni, dalla Zecca Reale Inglese, la The Royal Mint. 

Come per la maggior parte della monete, anche le sterline hanno due elementi fondamentali da tenere in considerazione per effettuare una quotazione precisa ossia: peso dell’oro puro contenuto nella Sterlina moltiplicato per il valore dell’oro in borsa. Tutto qua.

Spesso ci si attende dalle Sterline di cui si è in possesso di ricavarne anche un plus valore numismatico; purtroppo solo pochissime Sterline d'oro possono soddisfare questa attesa e queste sono state certamente già requisite dai collezionisti di tutto il mondo.

La maggior parte delle sterline d'oro circolanti valgono esclusivamente per l'oro puro in esse contenuto. Il prezzo dell'oro puro, detto “fixing”, che tutti i giorni viene stabilito dallaLondon Buillion Market Association,diviene il fattore preponderante per il calcolo del suo valore. 

Vuoi venderle o acquistarle?

Questa forma di investimento ha altri molti vantaggi, fra cui:

  • costi unitari contenuti, quindi adatta ad acquisti e costanti nel tempo, come una sorta di Piano di Accumulo in Oro
  • esente dall’IVA e da altre imposte se acquistate presso gli “Operatori Professionali in Oro” titolari di apposita licenza rilasciata dalla Banca d’Italia come OREGOLD®.
  • è La moneta più nota del pianeta. Esserne in possesso equivale ad avere un assegno circolare convertibile in denaro in qualunqe parte del mondo.

Vuoi vendere o vuoi acquistare Sterline in Oro per i tuoi investimenti? Visita il nostro sito dedicato a chi vuole investire o disinvestire Oro Fisico.

Chi Siamo

OREGOLD® - Krysos Srl
Via Paolo da Cannobio, 11
20122 MILANO - Italy

Partita Iva: 03211580547
Numero Rea:: MI-2122400
Capitala Sociale: € 120.000 (I.V.)

Aut. Banca d'Italia: N. 5004700
Albo Operatori Professionali in Oro